Gastronomia

Al “Canton del Gusto” troverete dell’ottima gastronomia casereccia, preparata in modo genuino con prodotti locali e di prima qualità, piatti semplici ma prelibati, che ogni giorno escono dalla cucina per essere a vostra disposizione da portare direttamente sulla vostra tavola.

Primi e secondi piatti equilibrati, semplici e fatti in casa. Piatti che vi delizieranno, ogni giorno, entrando nei negozi “Canton del Gusto”, proponendo ricette tipiche della cucina veneta e prelibatezze stagionali.

Prodotti della terra e del mare si sposano con genuinità e buon gusto, dove i nostri sapori, colori e profumi riescono a incantare anche i palati più esigenti.

La cucina veneta, che troverete entrando nei negozi “Canton del Gusto”, si basa su ricette tradizionali che trovano le loro radici nella storia e nella caratteristica geografica del Veneto. 

La pasta davvero tipica della nostra regione, è rappresentata dai bigoli, la cui preparazione è storicamente legata al lavoro dell’uomo, più che della massaia, per la forza fisica che si richiede nella preparazione originaria in casa.

Al “Canton del Gusto” è facile trovare i bigoli e il riso, in quanto sono tra gli ingredienti principali impiegati nella preparazione dei primi piatti della nostra cucina. La nostra pasta la abbiniamo a sughi d’anatra o condimenti

a base di pollo, al tradizionale ragù fatto con le nostri carni, ma naturalmente prepariamo anche dei primi piatti tradizionali con il pregiato pesce del nostro mare, oppure condimenti insaporiti con ortaggi di stagione, al radicchio di Treviso, chioggiotto o castellano, una semplice curiosità: il riso in Veneto è cucinato in quasi quaranta differenti modi.

Al “Canton del Gusto” potrete trovare anche la famosissima polenta, che è uno dei cardini della cucina veneta e si prepara partendo dalla farina di mais coltivato nei nostri campi. Naturalmente, nei nostri negozi, troverete tutte le specialità del nostro mare, cucinate al forno oppure bollite, fatte alla griglia oppure cotte in umido. 

Intorno a questi punti fermi della gastronomia del Veneto, che vi proponiamo, ci sono tanti altri prodotti come i salumi, i formaggi e altri prodotti caseari, oppure verdure come la lattuga, le zucchine e pomodori, il radicchio trevigiano, quello chioggiotto o castellano, il cavolo oppure i rinomati asparagi.

Al “Canton del Gusto” altri piatti rappresentano la gastronomia veneta, uno su tutti sono le sarde in saor, dove il pesce viene prima fritto e poi condito con aceto, pinoli, uvetta e cipolle abbrustolite, rigorosamente secondo la tradizionale ricetta veneziana. Per finire troverete le capesante gratinate, polpi alla veneziana, seppie in umido.