Salumi
Caorle è la caratteristica cittadina affacciata sul mare, da sempre rinomata per la pesca.
Tutti conoscono la qualità e la varietà del pesce che i nostri pescatori portano a riva ogni giorno, però Caorle vanta anche un ricco entroterra a grande vocazione agricola che offre, oltre a prodotti della terra, l’allevamento di animali sia per la produzione di latte che da macello.
Il Veneto, infatti, è una delle regioni con una grande tradizione nella produzione di salumi, lavorati in modo tradizionale e caratteristico dai nostri norcini.
La carne di maiale, nei nostri territori, è molto diffusa e apprezzata. Tra i prodotti di salumeria nel Basso Piave possiamo apprezzare anche alcune eccellenze marchiate con le Denominazioni di Origine Protetta (DOP). Nei negozi “Canton del Gusto” Marco, vi aiuterà nella scelta di prodotti genuini e selezionati, come prosciutti, coppe, soppresse, ossocolli, pancette, salsicce, cotechini e salami nostrani, insaccati e lavorati secondo tradizione.
Potrete così apprezzare tutto il sapore di un tempo, sottolineando le peculiarità del prodotto a seconda della zona di origine.
È possibile gustare queste prelibatezze anche velocemente sul posto, magari messe dentro un panino fresco e fragrante che troverete ogni giorno da “Canton del Gusto”.
Marco sarà orgoglioso di farvi assaggiare anche una pregiatissima porchetta di Ariccia IGP, il rinomato Prosciutto Cotto Nero Trieste oppure quello Branchi DOP, citato anche da Gambero Rosso, e naturalmente tutto il sapore del Crudo Cinque Lune di San Daniele del Friuli, oltre alla produzione “Salumi Villani”.